Trasporto marittimo

CSW Italia trova la spedizione via mare
migliore per te

Trasporto marittimo e spedizioni via mare: icona di una nave ormeggiata in un porto

Organizziamo spedizioni via mare sia Full Container Load che Less than Container Load

CSW Italia, forte del network internazionale a cui si appoggia, si occupa da anni di spedizioni via mare, sia groupage che a container completi, arrivando a spedire in tutto il mondo con servizi di trasbordo e con servizi diretti. Possiamo gestire ogni tipo di trasporto marittimo, incluse le merci fuori sagoma, quelle deperibili o che necessitano di un trasporto a temperatura controllata, quelle fragili e quelle pericolose.

CHIEDI UN PREVENTIVO PER SPEDIRE VIA MARE

Il trasporto marittimo rappresenta il metodo di spedizione più utilizzato, grazie alle grandi capacità di carico e ai prezzi estremamente competitivi che lo caratterizzano. La maggior parte delle spedizioni via mare muove infatti la merce su container, ognuno dei quali ha la possibilità di ospitare al suo interno grandi quantità di merce. Come ogni tipo di movimentazione merci, le spedizioni internazionali via mare devono sottostare a specifici aspetti legali, commerciali, doganali e assicurativi. CSW prende in carico tutti gli aspetti burocratici relativi al trasporto, e ti offre una consulenza dettagliata sia a livello fiscale che documentale.

Possiamo gestire ogni tipo di trasporto marittimo, incluse le merci fuori sagoma, quelle deperibili o che necessitano di un trasporto a temperatura controllata, quelle fragili e quelle pericolose. Garantiamo un servizio di trasporto via mare con partenze regolari, servizi con trasbordi e diretti, posizionamento container di ogni tipologia, trade shipping estero su estero, operazioni di stuffing e rizzaggio del carico. In base alle tue esigenze, alla tipologia di carico e alla rotta di destinazione, CSW seleziona per te il trasporto via mare migliore a livello di tempi e di sicurezza.

Organizziamo spedizioni via mare sia Full Container Load (FCL) che Less than Container Load (LCL), offrendoti una soluzione adeguata al trasporto navale a regime completo o a regime groupage.

Trasporto Marittimo FCL (Full Container Load)

Il termine FCLFull Container Load – significa letteralmente carico a regime completo, ma non per questo indica esclusivamente una spedizione in grado di riempire totalmente un container. Nella maggior parte dei casi questa modalità di spedizione sta a indicare invece il carico di un mezzo di trasporto – con merce destinata a uno o più clienti – da parte di un’unica azienda fornitrice presso il punto di partenza. Ci sono casistiche in cui è consigliabile preferire questa modalità di trasporto rispetto a quella a carico Less than Container Load.

Trasporto marittimo LCL (Less than Container Load)

Il termine LCLLess than Container Load o carico a regime groupage – indica tutte quelle situazioni in cui un container viene caricato con la merce di differenti proprietari. Il costo del trasporto si calcola sulla base di peso e volume della merce, e dello spazio da essa occupato all’interno del container. Questa modalità interessa solitamente quei trasferimenti il cui volume non è sufficiente a occupare un’intera unità di carico. Il trasporto LCL richiede di attendere il carico completo del container da parte dei diversi esportatori, e per questo ha tempi più lunghi rispetto al trasporto FCL.

CSW ti aiuta a individuare la soluzione migliore per la tua spedizione via mare, indicandoti la tipologia di container più adatta alle tue esigenze.
I container fra cui scegliere sono i seguenti:

CONTAINER STANDARD: container 20’ BOX (20 piedi), container 40’ BOX (40 piedi) e container 40’ High Cube – HC (si distingue dal 40’ BOX per 30 cm ulteriori in altezza).

CONTAINER SPECIALI: Open Top (da 20 e da 40 piedi, il tetto rigido è sostituito da un telone, permettendo il carico di merci più alte di un container standar), Flat Track (da 20 e da 40 piedi, presentano una sponda frontale e una posteriore che li rende adatti al carico di merci fuori sagoma), Reefer (da 20 e da 40 piedi, e in versione High Cube da 40 piedi, consentono il mantenimento di una temperatura controllata), Isotank (cisterne coibentate per il trasporto di liquidi pericolosi) e SOC (Shipped Owned Container, di proprietà del caricatore).

I PRO E I CONTRO DEL TRASPORTO MARITTIMO
Il trasporto merci via mare è più economico rispetto a quello effettuato via aerea e soggetto a un numero inferiore di restrizioni, e le navi cargo garantiscono la capacità di carico maggiore in assoluto. I contro delle spedizioni marittime sono rappresentati da tempi più lunghi, dall’esposizione a rischi – su determinate tratte – sia per il carico che per l’equipaggio e dalla possibilità – soprattutto nei carichi LCL – che la merce subisca danni dovuti alla contiguità con partite di altra natura.

CSW Italia è al tuo fianco nelle spedizioni internazionali e mette a tua disposizione un team altamente qualificato, aiutandoti a trovare la soluzione ideale per il tuo trasporto.

it_ITIT_IT