Trasporto su gomma

La spedizione su strada
su misura per te

Trasporto su gomma: icona di un camion

Pianifichiamo il trasporto internazionale su strada con soluzioni puntuali e personalizzate

Nel caso di merce non imballabile, CSW Italia ti aiuta a scegliere l’automezzo specifico di cui hai bisogno, come gli autocarri silos per le polveri, quelli cisterna per i liquidi, le bisarche per il trasporto di autovetture e gli autocarri frigoriferi per le merci che necessitano di una temperatura controllata. Nel caso, invece, di merce che ecceda i limiti di ingombro, si farà ricorso al trasporto eccezionale, di cui seguiremo per te la dettagliata e complessa organizzazione.

CHIEDI UN PREVENTIVO DI TRASPORTO SU GOMMA

SPEDIRE MERCI SU GOMMA

Il trasporto su gomma, permettendo la possibilità immediata di una consegna door to door, è il metodo di spedizione più utilizzato in Italia. I mezzi più utilizzati nelle spedizioni su strada sono l’autoarticolato (formato da un trattore stradale e da un semirimorchio non più lungo di 13,6m) e l’autotreno (una motrice-autocarro abbinata a un rimorchio, che consente il trasporto di volumi più grandi).
L’autoarticolato è particolarmente adatto al trasporto intermodale, in quanto durante il tragitto e a seconda del carico è possibile agganciare il semirimorchio a trattori diversi.
Per le spedizioni di volume ridotto oppure urgenti si può poi fare ricorso all’autocarro, caratterizzato da una maggiore mobilità ma anche da una capacità di carico minore.

CSW Italia ti aiuta a pianificare il trasporto internazionale su strada con soluzioni puntuali e personalizzate, seguendo con cura ogni fase della spedizione. Ci occupiamo di fornirti specifiche consulenze per l’assolvimento delle pratiche burocratiche e doganali, affiancandoti nella scelta degli Incoterms, nell’emissione del certificato ATR e del carnet TIR e nella compilazione della lettera di vettura CMR e DDT.

Possiamo effettuare trasporti su gomma – spedendo ogni tipologia di carico – in modalità Full Truck Load oppure Groupage, in tutta la Comunità Europea e anche verso l’Est Europa.

L’opzione Full Truck – a regime completo – consiste in un trasporto mono destinazione, con l’utilizzo dell’intero spazio di carico da parte di un solo cliente. Questa soluzione, nel caso di spedizioni che riescano a riempire interamente il mezzo di trasporto, è la più vantaggiosa in termini economici e di sicurezza.

In alternativa, nel caso in cui la merce non sia presente in grossi quantitativi, si fa ricorso alla spedizione su strada in modalità Less than Truck Load – detta anche a groupage. La spedizione su gomma a groupage indica un trasporto su strada multi destinazione, in cui le merci di diversi clienti condividono un unico mezzo. Questa soluzione, senz’altro più economica rispetto alla FTL, comporta tempi di consegna meno rapidi e una maggior movimentazione della merce.

SERVIZI STANDARD

Partenze settimanali/giornaliere, servizi diretti, servizi con trasbordi, destinazione Comunità Europea, destinazione Est Europa, carichi dall’alto – laterali – retro, completi, groupage, temperatura controllata, eccezionali (autorizzazioni, permessi, rizzaggio), intermodali (casse mobili), granvolume, posizionamento container.

SERVIZI SPECIALI

Consegne con prenotazione allo scarico, noleggio gru/muletto, servizi scorta per paesi ad alto rischio, tracciabilità spedizione, assicurazione All Risks, guida per la compilazione di lettere di vettura CMR e DDT, assistenza per emissione documenti di compravendita (Commercial Invoice, Packing List, Lettera di Credito, Certificati di Origine), assistenza per emissione CARNET TIR, assistenza per emissione ATR.

TIPOLOGIE DI MERCI

Merce generale, merce fuori sagoma, merce fragile, merce ADR, merce deperibile, effetti personali, merce alimentare, merce a temperatura controllata.

I PRO E I CONTRO DEL TRASPORTO SU STRADA
Il trasporto su gomma permette la consegna door to door direttamente al punto di arrivo, evitando il ricorso a ulteriori mezzi per il raggiungimento della destinazione. Oltre alla consegna door to door, il trasporto merci su strada garantisce partenze flessibili e personalizzabili, e sulle brevi distanze si rivela rapido e conveniente.

Di contro, è un tipo di trasporto con una capacità di carico limitata, soggetto ai rischi e al flusso del traffico stradale e fonte di un maggiore inquinamento rispetto, ad esempio, al trasporto su rotaia.

Insieme possiamo organizzare la migliore soluzione di trasporto su gomma per la tua merce, facendola arrivare in sicurezza in ogni parte del mondo. 

it_ITIT_IT